Genitorialità · 27. novembre 2019
Favorire l'empatia nei bambini, è un ottimo modo per contribuire ad una serena crescita emotiva. Sono numerosi gli studi che da tanti anni confermano l'importanza di questa abilità nella vita quotidiana, non solo per noi adulti ma anche per i bambini Ecco alcuni modi, strategie, che se applicate dai genitori in modo costante, permettono di allenare l'empatia nei propri figli.

Genitorialità · 18. luglio 2019
Nella società attuale può essere complicato per un genitore riuscire a regolare l'utilizzo che i propri figli piccoli fanno delle tecnologie digitali in modo che sia realmente sano ed adeguato alle loro esigenze evolutive. Ecco le conseguenze sulla crescita emotiva e sul sonno dei bambini.

Post-partum · 30. aprile 2019
Il periodo dei 40 giorni dopo la nascita di un bambino è uno dei più delicati nella vita di una donna, che deve affrontare i primi passi della sua avventura della maternità. Ecco cosa avviene nel Puerperio o Posr-partum e come può essere affrontato questo delicato periodo

Gravidanza · 17. febbraio 2019
Solitamente quando si pensa alla salute emotiva della gravidanza, si pone attenzione a quella "negativa": depressione, ansia, stress, preoccupazioni, paura. In realtà c'è un altro aspetto molto rilevante: le risorse emotive, quelle positive, i punti di forza che aiutano ad affrontare al meglio la vita ed a crescere proprio attraverso le sfide. Prenderne consapevolezza, conoscerle e sfruttarle al meglio può davvero ottimizzare il proprio stato emotivo, in gravidanza è molto importante e utile,

Genitorialità · 21. gennaio 2019
L'arrivo di un neonato è sempre fonte di gioia, tuttavia può essere anche un momento di preoccupazione verso il primo figlio, che potrebbe provare felicità ma anche gelosia. Ecco alcuni consigli per gestire al meglio le emozioni del primogenito.

Crescita personale · 11. marzo 2016
La fiducia ha un ruolo importante nella nostra vita,capace di influenzare le nostre giornate e la nostra quotidianità. Per fortuna ci sono molto modi per migliorarla e rinforzarla.

Benessere psicologico · 28. febbraio 2016
Il termine qualità della vita entrato sempre più a far parte della nostra società e quotidianità. Se prima questo concetto era più collegato allo sviluppo industriale ed economico e quindi ad aspetti più materiali, oggi si riferisce invece al benessere ed alla felicità e le viene attribuita sempre più importanza ed attenzione.
Gravidanza · 28. febbraio 2016
La gravidanza rappresenta uno degli eventi più importanti, profondi, delicati e complessi nella vita di una donna e nella vita della coppia e della famiglia. Questo importantissimo periodo si può descrivere bene con una parola in particolare: cambiamento.

Benessere psicologico · 28. febbraio 2016
In questi anni si sta sempre più diffondendo l’ambito della psicologia del benessere, ovvero un settore della psicologia incentrato sul benessere psicofisico dell’individuo, che mette cioè in primo piano la persona e le sue capacità e risorse personali positive come strumenti preziosi per gestire lo stress e affrontare al meglio la quotidianità, grazie al raggiungimento di un miglior benessere psicofisico.